Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

<< Torna a SERVIZI

Esumazioni ed estumulazioni

Nelle varie pratiche e lavori cimiteriali, l'agenzia Santa Rita ti offre un servizio autorizzato per operare in tutti i cimiteri di Torino e provincia, nel settore delle esumazioni ordinarie e straordinarie.

Il personale cimiteriale e quello dell'agenzia funebre si occuperanno di recuperare i resti mortali dei defunti, con fornitura di cassettine ossario per la tumulazione all'interno di appositi loculi.

Estumulazione ordinaria

La normativa vigente nel settore delle pratiche funerarie prevede che sia la singola amministrazione locale a definire i diversi cicli di sepoltura, con esumazioni calendarizzate. Le diverse tempistiche variano a seconda della tipologia di sepoltura e il ciclo diventa più breve nel caso che sia stata fatta inumazione in terra, mentre si allunga nel caso in cui il feretro sia stato fin dall'inizio tumulato dentro loculi o tombe rivestite dalla muratura.

Al termine del periodo di sepoltura stabilito, la famiglia potrà scegliere se rinnovare la concessione cimiteriale o riesumare il corpo per la traslazione tramite estumulazione. In tal caso, è necessario affidarsi all'agenzia funebre di fiducia in grado di gestire le operazioni e i lavori cimiteriali, così come le pratiche burocratiche relative all'assegnazione degli ossari.
Se le salme sono ritrovate indecomposte, è prevista una nuova inumazione nei campi di consunzione, per la quale la famiglia non paga costi aggiuntivi.

Riesumazione straordinaria

Per effettuare le procedure straordinarie di riesumazione la famiglia del defunto deve richiedere alle autorità competenti di Torino e provincia la pratica, così come l'Autorità Giudiziaria, anch'essa autorizzata alla richiesta di riesumazione straordinaria.

Nel caso di trasferimento del feretro, è necessaria una documentazione apposita di nulla osta da parte delle amministrazioni preposte.