Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

<< Torna a SERVIZI

Supporto professionale per cremazioni e funerali

La pratica funeraria della cremazione è sempre più richiesta e l'agenzia di onoranze funebri Santa Rita ti offre un servizio discreto e professionale per organizzazione funerali e cremazioni a Torino.

Assistiamo tutta la famiglia del defunto nell'aspetto burocratico, con il disbrigo delle pratiche per la cremazione previste dalla normativa vigente relativa a questo rito funerario.

Secondo la legge n.130 del 30/03/2001 la cremazione del defunto può essere notificata tramite la volontà espressa dal defunto in vita o per disposizioni testamentarie lasciate ai parenti, nonché mediante l'iscrizione ad associazioni preposte al rito della cremazione o per richiesta di un congiunto.

Le pratiche di affidamento delle ceneri sono regolamentate anch'esse da disposizioni di legge e per questo l'agenzia funebre Santa Rita si propone come supporto per ogni informazione o preventivo di costo.
Per lo svolgimento del rito è previsto il pagamento di una tariffa per la cremazione, fissata annualmente dal Ministero dell’Interno.

Pratiche funerarie antiche che tornano nelle usanze funebri

Come pratica funeraria, la cremazione si sta affermando anche nella nostra cultura, da antiche pratiche orientali questo rito è sempre più richiesto e diverse sono le possibilità di effettuare la cremazione a Torino e provincia.

L'agenzia funebre Santa Rita è specializzata nel mettere a disposizione delle famiglie del defunto la propria assistenza, sia per la presentazione della domanda presso gli uffici comunali di competenza che per l'accoglienza presso il tempio crematorio, la fornitura di urne cinerarie e affidamento delle ceneri derivanti dalla cremazione.

Per quanto riguarda la destinazione finale delle ceneri, è possibile scegliere tra:

  • tumulazione presso il cimitero.
  • affidamento familiare dell'urna cineraria.
  • dispersione delle ceneri in natura – dove consentito dalla legge.